Sono particolarmente fiero del promettente avvio del progetto “Japan Italy Future Farmers”, promosso dalla nostra federazione per offrire alla generazione di studenti italiani e giapponesi che si farà carico del futuro dell’agricoltura, l’opportunità di condividere competenze ed esperienze e di acquisire una visione internazionale come futuri agricoltori.
I giovani coinvolti nel progetto affronteranno insieme alcune delle sfide comuni che Giappone e Italia devono affrontare nel settore agricolo, con uno sguardo ai prossimi appuntamenti internazionali come il Green Expo di Yokohama del 2027.
Italia e Giappone, che hanno elevato le loro relazioni a “partenariato strategico” nel 2023, hanno concordato il “Japan-Italy action plan” che, fino al 2027, ridefinirà i rapporti politici, economici e culturali tra i due paesi. All’interno di questa prospettiva, Japan Italy Economic Federation porterà il suo contributo nel rafforzare il dialogo tra i due paesi su temi-chiave quali l’agricoltura, l’ambiente e il futuro delle giovani generazioni.